Categories: Jesi

Addio a Martino Lombardi, chiesa gremita e commozione ai funerali del consigliere

JESI – Oggi è un giorno triste. Chiesa gremita e volti commossi per l’ultimo saluto a Martino Lombardi, il consigliere comunale e imprenditore scomparso il giorno della Vigilia all’età di 54 anni. I funerali si sono celebrati questa mattina alla parrocchia di San Giuseppe. C’era così tanta gente che la folla arrivava fino alla strada. A sostenere i familiari nel momento più difficile, il mondo della politica jesina, dipendenti comunali, amici, i colleghi del lavoro, imprenditori, clienti e fornitori che da una vita si sono relazionati con Martino, titolare insieme al fratello Luca della ditta di stampa digitale Digitall, con sede a Monsano.

Di fianco al feretro, sistemato davanti all’altare, il vessillo comunale a ricordare la carica pubblica che il consigliere ha ricoperto fino all’ultimo dei suoi giorni. Presente anche il sindaco Massimo Bacci, anche lui chiuso nel dolore.

L’avventura politica di Martino era iniziata nel 2017, con il gruppo politico Jesiamo a sostegno del sindaco Massimo Bacci. Negli ultimi periodi, la malattia lo aveva tenuto lontano dagli scranni del Comune ma il consigliere non si era mai tirato indietro dal suo ruolo.

Martino Lombardi era così. Un uomo positivo, amante della vita, sempre con il sorriso. A testa alta, ha affrontato gli ultimi mesi della sua vita lottando contro un male che lo ha divorato da dentro, strappandolo via ai suoi cari in pochi mesi.

«In certi momenti il silenzio è la parola più grande che si possa pronunciare – ha detto il parroco – Non è facile perdere un figlio, un padre, un fratello, un amico. Ci si domanda allora se c’ è un perché alla morte. La vita è circondata da bui, cui facciamo fatica a riaffiorare. La morte non si può evitare. Oggi a fatica riusciamo ad accettare che Martino, insieme alla sua forza, estro e capacità, sia stato portato via così. Ma vogliano pensare che Dio lo accolga tra le sue braccia. La morte non è definitiva ma solo un passaggio. E la presenza di tante persone sarà forza e speranza per i familiari».

Toccanti le parole degli amici: «Hai sempre affrontato a testa alta col sorriso e umiltà questa malattia inaspettata che è arrivata e ti ha fatto crollare il mondo addosso, cosi come a noi».

All’uscita del feretro dalla chiesa, un grande applauso e tante lacrime.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago