Categories: Eventi

Agende Rosse: due incontri unici con uno dei protagonisti della lotta alla mafia

VALLESINA – Il gruppo di Ancona e provincia del Movimento “Le Agende Rosse” ha il piacere e l’onore di organizzare due incontri unici, con uno dei protagonisti della lotta alla mafia, uno “sbirro” già componente della Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo. Un poliziotto costretto ad usare uno pseudonimo (IMD) e a travisare il suo volto dietro un mefisto per aver partecipato alle indagini e agli arresti che hanno portato in carcere i più importanti boss di Cosa Nostra, tra cui Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, Vito Vitale e Gianni Nicchi.
IMD porta la testimonianza del vero Servitore dello Stato che, insieme ai colleghi della Sezione Catturandi, attraverso appostamenti, pedinamenti, controllo del territorio, intercettazioni ambientali e telefoniche, aveva il compito di raccogliere le prove per individuare i covi in cui i più pericolosi latitanti si nascondevano. Un lavoro minuzioso, certosino, paziente, che spesso, per arrivare al risultato, ha richiesto anni e anni di indagini complesse e portato fatiche e non poche frustrazioni. Un lavoro serio e attento, al quale non rendono giustizia le tante fiction sempre più spesso trasmesse in tv, che molto volte tendono anche a presentare come “eroi” i protagonisti di alcune operazioni antimafia ancora oggi avvolte nel mistero e sulle quali si attende da tempo che venga fatta chiarezza.
Così come chiarezza ma soprattutto verità e giustizia si attendono per la morte di Nino Agostino, sua moglie Ida Castelluccio e il loro bimbo che la donna portava ancora in grembo, uccisi a colpi di pistola, poco dopo il rientro dal loro viaggio di nozze, in circostanze misteriose e mai chiarite. L’omicidio del collega poliziotto e della sua giovanissima moglie si intreccia con le altre vicende raccontate nell’ultimo libro di IMD, “Gli strateghi del male”, che l’Autore presenterà in occasione dei due incontri serali del 28 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Cocuje di Jesi (AN), in via dell’Esino n. 13, e del 01 marzo alle ore 21.00 alla Biblioteca “La Fornace” di Moie di Maiolati Spontini (AN), in via della Fornace 23.
LA VERITÀ NON È QUELLA DELLE FICTION. VENITE A SCOPRIRLA.
Eventi ad ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo.
Le Agende Rosse – gruppo “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” di Ancona e provincia
La coordinatrice-portavoce Alessandra Antonelli
Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago