Categories: EventiJesi

TestArt, il progetto europeo per lo spettacolo dal vivo

JESI – Lanciato ieri mattina, presso le sale pergolesiane, TestArt, nuovo progetto europeo coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo. Acronimo di “Testing new skills for the circulation of innovative co-creation methods in the performing Arts sector” (testare nuove competenze per la circolazione di metodi innovativi di co-creazione nel settore delle arti dello spettacolo), sostiene lo spettacolo dal vivo stimolando innovazione, mobilità e cooperazione transnazionale.

 Quindici i partner da 5 diversi paesi: Italia, Germania, Serbia, Slovenia e Svezia, per un progetto co-finanziato dai fondi comunitari di Europa Creativa per il settore Cultura che ammonta a 603mila euro. Coinvolte numerose realtà locali e internazionali: Welcome Aps, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Culturale Asini Bardasci, Associazione Culturale Centripeta, Associazione Culturale CollegaMenti, Associazione Culturale MALTE, Teater Nu (Svezia), PotatoPotato (Svezia), Kulturanova (Serbia), Teatro Misholovka (Serbia), Centro Multimediale Led Art (Serbia), Bunker (Slovenia) e Zentralwerk (Germania).

La conferenza stampa di presentazione del progetto s’è svolta alla presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Ancona Anna Maria Bertini, della Presidente del Consorzio Marche Spettacolo Katiuscia Cassetta e della Direttrice del Consorzio Lucia Chiatti. È stato esposto il progetto, prosecuzione del precedente TrainArt, che si svilupperà in 3 fasi: il match-making internazionale tra i partner, ovvero una prima mappatura delle necessità di operatori e artisti, attraverso visite-studio e formazioni a Dresda e Lubiana, le residenze artistiche di co-creazione degli spettacoli e di nuove produzioni artistiche transnazionali e il tour europeo che debutterà nel 2026.

Conferenza stampa di presentazione di TestArt. Da sinistra: Lucia Chiatti (Direttrice Consorzio Marche Spettacolo), Katiuscia Cassetta (Presidente Consorzio Marche Spettacolo), Anna Maria Bertini (Assessore alla Cultura Comune di Ancona e membro Consiglio Direttivo del Consorzio)

“Il Consorzio Marche Spettacolo, capofila del progetto, sta lavorando attivamente sul territorio – ha esordito Anna Maria Bertini, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona e membro del Consiglio Direttivo del Consorzio – i progetti europei sono un’ottima opportunità di sviluppo, soprattutto per il settore culturale che si nutre di internazionalità e lavoro in rete”. “La partecipazione ai bandi europei rientra tra i servizi che il Consorzio, che raduna una 50ina di enti marchigiani, offre agli associati – prosegue Katiuscia Cassetta, Presidente del Consorzio Marche Spettacolo. “Confrontarsi con altri partner europei è importante per adottare migliori strategie e passare competenze. Il progetto europeo ci rende consapevoli di essere parte di una società europea non solo economica, ma di produzione culturale e di conoscenze”.

“La rosa di partner di TestArt è particolarmente interessante perché attiva in diversi campi delle arti performative, con l’obiettivo di stabilizzare la propria rete internazionale, agendo trasversalmente all’interno del settore culturale e creativo” dichiara Lucia Chiatti, Direttrice del Consorzio Marche Spettacolo. “La massimizzazione degli obiettivi dei singoli non può non avvenire, come in questo caso, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici”.

A cura di Angela Anconetani Lioveri

Angela Anconetani

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago