Categories: Jesi

Al Circolo Romanze e Melodie della domenica mattina all’ora dell’aperitivo

JESI – Il Matinée del Circolo ha il suono di «Romanze e Melodie della domenica mattina all’ora dell’aperitivo».
Questa mattina il tenore Franco Corinaldesi, accompagnato dal M° Saverio Santoni, al pianoforte, e dal M° Ernesto Quintero al violino, ha allietato il pubblico proponendo una viaggio attraverso la musica della belle époque, nei generi che appassionano ancora oggi generazioni da tutto il mondo. Dal “Cafè chantant”, il vivace intrattenimento degli uomini raffinati di inizio secolo, alla romanza da salotto, ricca di sentimenti espressi con una sensibilità poetica, dal mondo dell’opera e all’operetta. Molto apprezzata (e accompagnata da brindisi!) l’esibizione del tenore sulle note de L’Ora del Campari. Non sono mancate le piccole “escursioni” musicali intorno al mondo, con canzoni di varie nazionalità che sono state amate e reinterpretate dalle maggiori stelle della lirica di ieri e di oggi. Applausi e grande partecipazione del pubblico che nel frattempo gustava le colazioni e gli aperitivi preparati dal Ristorantino.

 

Franco Corinaldesi, tenore, ha studiato canto con i maestri Nazzareno Antinori e Mario Leonardi. Si dedica da anni alla riscoperta del repertorio della belle époque e alla sua diffusione. Il M° Saverio Santoni, accompagnatore al pianoforte, collabora da vari anni, tra gli altri, con il tenore Franco Corinaldesi ed è parallelamente attivo compositore, con musiche eseguite in Italia e all’estero. Il M° Ernesto Quintero, originario di Cuba, si è diplomato in violino ed ha suonato in varie orchestre del suo paese e dell’America latina, approdando in seguito in Europa e nelle Marche, dove vive da alcuni anni. La direzione artistica è di Micheal Bonelli, associazione culturale Willer & Carson e gruppo d’improvvisazione teatrale Stupor Mundi Jesi.

La domenica al Circolo cittadino prosegue nel pomeriggio con “Jesi com’è …com’era” e i filmati di Geniale Olivieri.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago