Categories: EventiJesi

Al Pergolesi, il grande ritorno della danza: «Shine. Pink Floyd Moon» anticipa la Lirica

JESI – Al Teatro Pergolesi di Jesi il grande ritorno della danza, con la nuova creazione del coreografo-regista Micha van Hoecke per anticipare la 52esima Stagione Lirica di Tradizione e sostenere i progetti umanitari di Medici Senza Frontiere.

«Shine. Pink Floyd Moon», l’ultimo innovativo lavoro del noto coreografo e regista russo-belga Micha van Hoecke ispirato alle indimenticabili canzoni della leggendaria band inglese, anticipa mercoledì 5 giugno ore 21, il cartellone della 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, che andrà poi in scena nella tradizionale collocazione autunnale. Lo spettacolo, frutto di una coproduzione tra Daniele Cipriani EntertainmentMenti Associate di Gilda Petronelli e Fondazione Pergolesi Spontini, segna il grande ritorno della danza nella città di Jesi, prima del debutto in prima mondiale al Ravenna Festival il prossimo 8 giugno.

Con l’accompagnamento della celebre band Pink Floyd Legend, e interpretato dai solisti e dal corpo di ballo della Compagnia Daniele Cipriani, il balletto SHINE è una sorta di viaggio nel mondo della luna, inteso non solo come metafora della malattia mentale (il lavoro di van Hoecke prende infatti le mosse dal brano Shine on You Crazy Diamond, omaggio dei Pink Floyd al loro fondatore  e leader Syd Barrett, che abbandonò il gruppo a seguito di seri problemi mentali) ma anche simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa.

«È la mia autobiografia che racconta anche la vita di ogni uomo”, spiega Micha van Hoecke,  “la storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita.” E aggiunge: “SHINE è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi».

Lo spettacolo sarà l’occasione, per gli spettatori, di incontrare il mondo di Medici Senza Frontiere, anche quest’anno scelto dalla Fondazione Pergolesi Spontini come charity partner dell’evento, a cui sarà devoluto 1 euro per ogni biglietto venduto.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago