Categories: EventiJesi

Al Pergolesi solidarietà per Medici senza frontiere

 JESI – Si inaugura sotto il segno della solidarietà il doppio anniversario del Teatro Pergolesi di Jesi, che nel 2018 celebra i 220 anni della sua nascita e il 50esimo anniversario del riconoscimento del titolo di Teatro lirico di Tradizione. Sabato 26 maggio alle ore 21 Medici Senza Frontiere sarà Charity partner del concerto “Verso le stelle – Gala della lirica”: in programma musiche di Rossini, Mozart, Verdi, Bizet, Puccini, direttore Daniele Agiman che dirige l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” ed i giovani cantanti selezionati dalla Fondazione Sic Itur Ad Astra (Liechtenstein). Il concerto, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, sarà l’occasione per gli spettatori di incontrare i volontari di Medici Senza Frontiere che in un desk informativo allestito presso il foyer illustreranno i progetti umanitari dell’associazione. “La collaborazione con il mondo dell’arte e della cultura è per noi sempre una grande opportunità – dichiara Annamaria Mandese, coordinatrice del Gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere che opera ad Ancona – Ringraziamo perciò la Fondazione Pergolesi Spontini per la sua sensibilità all’opera di MSF, che ci consente di puntare i riflettori sulle tante crisi umanitarie in cui operiamo e gli spettatori , grazie al cui supporto riusciamo ad assicurare assistenza alle popolazioni vittime di conflitti, epidemie e disastri naturali” . Nello spazio offerto dalla Fondazione Pergolesi Spontini sarà possibile effettuare libere donazioni in favore di MSF, i cui progetti umanitari vengono sostenuti dalla stessa Fondazione, con la donazione di € 1 per ogni biglietto venduto.La serata celebra inoltre il 50 anniversario della D.O.C. del Verdicchio dei Castelli di Jesi: grazie alla collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, nel foyer del Teatro è stata organizzata la degustazione di vini del territorio. Precede il concerto, alle ore 19 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi, la presentazione del libro “Andar per vigne e vitigni” di Patrizia Passerini (Edizioni Il Mulino).

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace. #Umani è la nuova campagna di Medici Senza Frontiere (MSF) che rimette al centro l’essenza del gesto umanitario attraverso cinque emozioni che accomunano tutti gli esseri umani, medici, pazienti, ogni singolo individuo in ogni ambito della società. È anche un convinto invito all’opinione pubblica per riscoprire il naturale istinto all’aiuto e alla solidarietà, dai contesti di crisi alla nostra quotidianità. Dal 3 aprile e per tutto l’anno, MSF racconterà #Umani attraverso le testimonianze dei propri operatori umanitari, eventi sul territorio, iniziative online e nelle scuole. Perché le persone appartengono tutte a un unico genere: quello umano.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago