Categories: Eventi

Al Teatro Pergolesi, il Balletto di San Pietroburgo con “Giselle”

JESI – La grande danza protagonista al Teatro Pergolesi di Jesi: per la prima volta si esibirà il Balletto di San Pietroburgo, giovedì 14 dicembre alle ore 21, con il balletto in due atti “Giselle”.

Data unica per le Marche, lo spettacolo è in tournée nella stessa forma scenica con cui debuttò a Parigi nel 1841: scenografie e costumi sono stati fedelmente riprodotti, la coreografia è quella di Jean Coralli. Ideata da Théophile Gautier, commuove e incanta la storia della pastorella che si innamora del principe Albrecht travestito da cacciatore, musicata da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto.

La prestigiosa compagnia di balletto russa è in tournée in Italia grazie alla promozione della Fondazione Teatro Lirico Siciliano. Sono 30 i ballerini, dai 22 ai 35 anni, che accompagnano la performance delle due étoile. Nella parte di Giselle si esibirà Natalia Lazebnikova, l’étoile ucraina che è solista principale del Teatro di Stato di Kiev. Nata per la danza, ha iniziato gli studi all’età di 6 anni all’Accademia Statale di Mosca, si è diplomata a 14 anni presso alla “Ballet School” di Kiev. Per la sua eleganza scenica, la Lazebnikova nel 1998 è stata definita dalla stampa la “migliore Giulietta inEuropa”. Accanto a lei, Albrecht sarà il giovane Ernest Latypov, solista principale del Teatro Marinsky di San Pietroburgo: laureato nel 2012 presso la prestigiosa Accademia di Balletto “Vaganova”, nello stesso anno è entrato a far parte del Balletto di San Pietroburgo.

 Balletto romantico per eccellenza, nasce dalla fantasia del grande scrittore Théophile Gautier, affascinato dalla leggenda delle Willi, personaggi della tradizione popolare tedesca. Le Willi sono spiriti di giovani donne in abito nuziale decorate, morte per amore prima del matrimonio, che vagano nei boschi al calare delle tenebre in cerca di vendetta sugli uomini da cui sono state tradite, costringendoli al ballo fino alla morte stessa. “Giselle” debuttò all’Opéra National de Paris, il 28 giugno del 1841, giorno del ventiduesimo compleanno della prima interprete, la ballerina Carlotta Grisi, che si esibì assieme a Lucien Petipa nel ruolo di Albrecht. Il balletto riscosse un successo incredibile, tanto che ancora oggi viene considerato come uno dei più grandi balletti classici.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago