Categories: RegioneVallesina

Al via il Tavolo di lavoro per l’educazione finanziaria nelle scuole di ogni grado

ANCONA – Presentato ieri il Tavolo per l’Educazione Finanziaria promosso dalla Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Consorzio PattiChiari, Banca Marche con l‘obiettivo di valorizzare le diverse attività di educazione finanziaria che si svolgono sul territorio regionale, proponendo alle scuole un percorso di cittadinanza consapevole diretto sia ai giovani sia alle loro famiglie.

La formazione economica degli studenti e degli insegnanti è la strada principale per costruire e diffondere nel Paese una nuova sensibilità economica basata su competenza e consapevolezza: partendo da questo fondamentale presupposto, indicato dallo stesso Ministro Profumo, la Regione Marche, con la nascita del Tavolo per l’Educazione Finanziaria, è una delle prime istituzioni italiane che adotta in modo concreto un modello di partnership tra settore pubblico e privato, finalizzato a promuovere la “cittadinanza economica” come elemento interdisciplinare tra le varie materie.
Sia la collaborazione tra pubblico e privato sia le metodologie didattiche adottate nelle Marche nell’anno scolastico 2011-12 hanno già dato prova di essere efficaci: a livello regionale gli esperti di Banca Marche hanno coinvolto direttamente 1.450 alunni in incontri formativi nelle scuole medie e superiori del territorio con programmi specifici.
Fondamentale è anche il ruolo delle famiglie nel processo di costruzione della cultura economica del nostro Paese, così come raccomandato anche dalla Commissione Europea e dall’OCSE, che hanno più volte sollecitato i Governi nazionali a porre sempre più attenzione alla diffusione delle conoscenze economiche, anche come forma di tutela dei consumatori e delle famiglie.

Per raggiungere questo obiettivo, prenderanno il via, nelle prossime settimane, incontri info-formativi dedicati ad insegnanti e genitori nelle piazze di Jesi, Fermo, Senigallia e Civitanova Marche. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le scuole che hanno già adottato i programmi di educazione finanziaria di PattiChiari, saranno condotti, da esperti di Banca Marche e delle associazioni dei consumatori per garantire la massima semplicità e trasparenza delle informazioni. I contenuti degli incontri riguarderanno gli argomenti di maggior attualità per le famiglie in questo periodo di crisi. L’obiettivo principale è dare nozioni e stimolare la capacità critica delle persone, favorendo l’acquisizione, per chi non si è mai occupato di questi temi, di un approccio metodologico il più possibile attento, in grado di evitare scelte disallineate rispetto alle proprie risorse economiche.

 

Comunicato da: Banca Marche

Tags: Regione
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago