Categories: Politica

Al via la raccolta firme “Ero straniero”

JESI – Sabato 7 ottobre dalle 9 alle 14 in Piazza della Repubblica (lato Caffè Imperiale) partirà la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”. L’iniziativa, promossa da Jesi in Comune – Laboratorio Sinistra, è volta a superare la legge Bossi-Fini e a cambiare le politiche sull’immigrazione, puntando su inclusione e lavoro.

Filippo Cingolani

“Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari” è il titolo della legge di iniziativa popolare: «Con essa si vuole anche cambiare il modo in cui l’immigrazione è raccontata al pubblico, troppo spesso trattata con pregiudizio che una parte della politica utilizza per avere consensi – spiega Filippo Cingolani, portavoce di Jesi in Comune – Chiediamo ai cittadini di farsi sentire: servono 50mila firme di cittadini italiani che vanno raccolte in sei mesi in modo tale da sottoporre la legge all’attenzione del Parlamento. La proposta vuole superare la Bossi-Fini attraverso l’introduzione di canali legali e sicuri d’arrivo in Europa, riformare il sistema di accoglienza adottando il modello Sprar, introdurre un permesso di soggiorno temporaneo per la ricerca di occupazione e attività d’intermediazione tra datori di lavoro italiani e lavoratori stranieri non comunitari». La campagna è stata presentata in Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che, insieme a Radicali Italiani, sono promotrici della legge di iniziativa popolare.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago