Categories: Vallesina

Alla biblioteca La Fornace “A scuola di digitale”. Partito l’orario estivo

MOIE – “A scuola di digitale” alla biblioteca La Fornace. È una novità appena partita e di cui gli utenti della “eFFeMMe23” di Moie potranno beneficiare fino a venerdì 16 giugno.

Gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro, tre giovani del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, terranno su appuntamento degli incontri gratuiti di formazione sulle banche dati Indaco e Medialibrary. Come si ascolta un audiolibro? Come posso scaricare la musica? Dove trovo ebook da leggere? Sono alcune delle domande che potranno essere rivolte agli studenti. Saranno loro a insegnare come consultare banche dati ed enciclopedie, ascoltare e scaricare audio musicali o audiolibri, visionare video in streeming, leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader e molto altro ancora.

Indaco è una biblioteca digitale che propone più di un milione e 300 mila risorse indicizzate, frutto di una selezione dei contenuti open reperibili in rete. Medialibrary offre, sempre in rete, e-book, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, videogiochi e banche dati. Consente di scaricare tre canzoni a settimana e tre e-book al mese.

I tre studenti, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, faranno da tutor agli utenti della bibliteca che richiederanno il servizio. Per informazioni e appuntamenti si può chiamare la biblioteca al numero 0731702206.

Intanto, sono dieci tra bar e pizzerie i luoghi in cui le operatrici della biblioteca hanno lasciato i libri per il bookcrossing. All’interno dei volumi, che si possono prendere gratuitamente per leggere, salvo poi metterli di nuovo a disposizione della comunità, c’è un volantino sull’opportunità dell’Art bonus per sostenere La Fornace. A “sponsorizzare” questo strumento, sono stati sia personaggi famosi passati per Maiolati Spontini, sia semplici cittadini che aderiscono all’iniziativa di sostegno alla biblioteca e si fanno ritrarre nella cornice con la scritta I love La Fornace.

Dal primo giugno, i servizi della biblioteca sono aperti con l’orario estivo: lunedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Sabato la biblioteca resterà chiusa.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago