Categories: Jesi

Alla scoperta dell’antica sinagoga di Jesi

JESI – Nel quartiere ebraico della città di Jesi è possibile vedere l’ingresso dell’antica sinagoga, operativa per diversi anni, fondata nel 1535 da Moisè Vivanti, poi rabbino della stessa.

Per la rubrica PassworDoc, siamo entrati alla ricerca di dettagli e per vedere cosa è rimasto nelle varie stanze e suprattutto nei sotterranei che sembrano estendersi per circa due o tre piani sotto il livello del suolo.

Purtroppo l’ultima scalinata è risultata impraticabile e pericolosa (sono visibili anche dei crolli) ma abbiamo di seguito contattato degli esperti per poter scendere in tutta sicurezza. Nei prossimi giorni vi mostreremo cosa si cela nella zona più nascosta dell’edificio, intanto in questo video abbiamo raccolto, grazie alla consulenza di un amico di religione ebraica e allo storico e scrittore jesino Giancarlo Goffi, diverse informazioni sui locali visitabili e su questo quartiere, purtroppo sconosciuto ancora a molti jesini.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago