Categories: EventiJesi

All’IME di Jesi i 150 anni della Varnelli e la storia del gelato marchigiano.

JESI Sabato 25 maggio a partire dalle 17.30 all’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia-  si festeggia un compleanno d’eccezione: i 150 anni di attività dell’azienda Varnelli una lunga storia di continua innovazione e tradizione sottolineata dalla licenza UTF n°1.

Quel distillato d’anice creato da Girolamo Varnelli nel 1868 è divenuto il vero segreto della cucina marchigiana per declinare con un gusto inconfondibile caffè, orzo, ciambellone, castagnole, fragole, granite e tutto ciò che è cibo marchigiano doc.

Un traguardo che la celebre impresa marchigiana ha festeggiato con preziose collaborazioni come quella con l’Associazione Gelato Artigianale Festival.

Il gelato è anche il tema del libro fortemente voluto dall’azienda di Muccia e scritto da Tommaso Lucchetti e Ugo Bellesi per questo compleanno e che sarà presentato sabato: Gelato di Marca. Breve storia del gelato marchigiano.

Pochi, infatti, sanno che il gelato nella nostra regione vanta una tradizione antichissima di cui i due autori ci sveleranno la curiosa storia che avrà, come ovvio finale, la degustazione di questo nuovo Gelato al Varnelli e altri prodotti dell’azienda.

L’incontro è aperto e gratuito per tutti, seguirà un’invitante degustazione tematica sull’argomento della conferenza, a pagamento e su prenotazione.

A seguire, per quanti volessero fermarsi, una cena con le ricette, i prodotti tipici e i vini certificati delle Marche, anche’essa a pagamento e su prenotazione.

(Prenotazioni per e-mail: eventi@istitutomarchigianodienogastronomia.it oppure al numero di tel. 348800947.

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/330214307677501/

www.istitutomarchigianodienogastronomia.it).

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago