Categories: RegioneVallesina

Alluvione, Senigallia danni per 179 mln

SENIGALLIA – Senigallia alla resa dei conti: l’alluvione del 3 maggio ha causato danni per  un ammontare complessivo di 179 milioni di euro. Queste le prime cifre stimate, fornite dal sindaco Maurizio Mangialardi, presente il prefetto di Ancona Alfonso Pironti, in una conferenza stampa.

“Le segnalazioni dei privati sono a oggi 3.669, con circa 94 milioni di euro relativi a richiesta di danni per beni mobili e 39 per gli immobili, per un totale di 133 milioni – ha spiegato in conferenza – Le imprese che hanno presentato la segnalazione sono state 544, per quasi 30 milioni per danni a beni mobili e 16 a immobili, per un totale di 46 milioni. Il dato globale è di 179 milioni circa”.

“A questa cifra – ha proseguito il sindaco – si devono aggiungere 8.325.000 euro per danni a edifici pubblici, sistemazione dei corsi d’acqua, interventi di messa in sicurezza. Altri 3.625.000 riguardano spese come l’assistenza ai cittadini e ai volontari, fino allo smaltimento rifiuti. E le stime non sono ancora ultimate in quanto continuiamo a ricevere le schede. In queste voci non sono compresi poi i danni agli istituti superiori cittadini di proprietà della Provincia”. “In totale – ha continuato Mangialardi – sono 1.250 le famiglie che hanno perso tutto. Sempre a oggi sono 5 mila le tonnellate di rifiuti rimossi e mille tonnellate di fango”.
Intanto si apprende che sono pronti due esposti alla Procura della Repubblica di Ancona da parte dei familiari di Aldo Cicetti, 87 anni, una delle vittime e di alcuni residenti. Ritardi nell’allarme alla popolazione, carenze nella prevenzione, negli interventi e nei soccorsi dopo la calamità sono le ipotesi d’accusa. Il procuratore Elisabetta Melotti aveva già aperto d’ufficio un fascicolo d’indagine, per ora senza ipotesi di reato e indagati.

(fonte: ANSA.IT)

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago