Categories: Jesi

Amazon all’Interporto di Jesi, c’è il sì: ora si lavora al contratto

JESI – Amazon a Jesi: è sulla via di concretizzarsi il progetto di realizzare all’Interporto di Jesi est un nuovo centro di distribuzione logistica del colosso dell’e-commerce. Da quanto si apprende, il 3 gennaio scorso il Consiglio di amministrazione dell’Ente Interporto ha accettato all’unanimità la manifestazione d’interesse non vincolante formalizzata da Dpa (Dorica Trasporti e Amatori) e l’intermediario Scannell (il general contractor di Amazon) per l’insediamento di un mega hub da 66 mila metri quadrati destinato a diventare punto di riferimento per il Sud dell’Europa. Circa 1000 le assunzioni previste, con ricadute occupazionali enormi sul territorio di Jesi e la Vallesina.

L’investimento del gigante statunitense per la concessione dell’area – cifra non ancora confermata – si aggirerebbe intorno ai 4 e 5 milioni di euro.

Prossimi step quelli burocratici, il completamento della valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero e l’acquisizione del parere favorevole da parte del Consiglio comunale di Jesi per l’approvazione della variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell’infrastruttura. E poi la definizione del contratto.

Sulla questione, i gruppi d’opposizione manifestano le loro impressioni. Dopo le dichiarazioni del PD Jesi, Jesi in Comune ha depositato un’interrogazione da discutere in sede di Consiglio comunale: «La vicenda dell’insediamento Amazon nella zona interporto non è una questione privatistica che può essere gestita e decisa nelle segrete stanze e senza il coinvolgimento del consiglio comunale e della città intera. È una sfida cruciale per il futuro della nostra comunità che avrà conseguenze imponenti sotto il profilo economico, sociale, urbanistico ed ambientale. Non può decidere il Sindaco (tra l’altro a fine mandato) da solo, come fosse il presidente di un CdA di una società privata. Abbiamo tutti il diritto ed il dovere di poter partecipare al percorso decisionale e non solo alla fine, a giochi fatti, quando si tratterà di dare l’ assenso alla variante urbanistica. Per questo presenteremo anche un’interrogazione per il prossimo consiglio comunale, per chiedere appunto quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale rispetto alla condivisione, alla partecipazione ed alla trasparenza che fino ad ora sono mancate».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago