Categories: JesiVallesina

Ambiente, Jesi va avanti con il progetto "Car Pooling"

JESI – Un incontro con tutti i rappresentanti di classe delle primarie e delle secondarie di 1° grado della città per incentivare ulteriormente l’utilizzo responsabile delle auto da parte dei genitori che accompagnano i loro figli a scuola, consapevole dei benefici effetti che una minore circolazione di vetture ha sulla qualità dell’aria e sulla sicurezza.

Lo ha convocato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano con l’obiettivo di promuovere il “Car pooling”, vale a dire l‘utilizzo di una sola auto per accompagnare più alunni, attraverso una condivisione del mezzo di trasporto tra le famiglie nei percorsi casa-scuola e scuola-casa. Scelta questa che l’Amministrazione comunale intende sostenere premiando, con dei buoni sconto negli acquisti di negozi e supermercati, le famiglie che aderiranno a tale iniziativa. L’adesione dovrà avvenire iscrivendosi nell’apposito portale internet http://jesi.viaggiareinsieme.it, dove è stata creata proprio una sezione riservata ai genitori degli alunni.

L’incontro è in programma il 27 gennaio, alle ore 18, presso la scuola Federico II di piazzale San Savino e permetterà ai rappresentanti di classe di ricevere ogni informazione utile da girare poi a tutti i genitori.

Nel frattempo crescono le adesioni degli operatori economici che intendono sostenere il progetto praticando agevolazioni e sconti alle famiglie che sceglieranno il “car pooling”. E proprio perché si è percepita la spiccata finalità educativa ed ambientale dell’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare fino al 31 gennaio il termine entro cui operatori della grande distribuzione e commercianti possono entrare a far parte di quelle attività che sosterranno l’iniziativa. Lo sconto, che sarà riservato anche alle famiglie i cui figli già partecipano al Piedibus, avrà una durata di sei mesi, fino alla conclusione dell’anno scolastico, e potrà essere in valore assoluto (una somma stabilita da detrarre dall’importo dello scontrino finale) o in percentuale (da applicare sull’importo complessivo della spesa). L’elenco degli esercizi aderenti all’iniziativa e le offerte di sconto adottate da ognuno saranno riportati nel buono rilasciato dal Comune agli alunni coinvolti. Il modulo per aderire all’iniziativa da parte degli operatori commerciali è disponibile sulla rete civica comunale o presso gli uffici della residenza municipale. Info:0731 538494.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago