Categories: Senza categoria

Anche la famiglia Borgognoni tra il pubblico estasiato per l’evento dedicato a Pergolesi

JESI – Una presenza di pubblico oltre tutte le aspettative e persino la famiglia Borgognoni in prima fila hanno assistito entusiasti all’evento organizzato e curato da Cristina Corradini “Pergolesi e il suo tempo. La musica. La moda. Il cibo” che si è svolto domenica 16 settembre. L’intento era di sorprendere e coinvolgere i presenti. Il successo ottenuto e i lunghi applausi hanno confermato l’ottima riuscita.

Sin dall’arrivo al portone di Villa Borgognoni, gli ospiti sono rimasti attoniti dal vedersi accogliere da personaggi in costume settecentesco e dalla abile serva Serpina impersonata da Alessandra Corradini, che li invitava ad entrare perchè attesi dal Signor Padrone Uberto interpretato da un Luigi Ramini strepitoso.

Si sono susseguiti durante il pomeriggio le esecuzioni di brani di Pergolesi intonati mirabilmente dalla calda voce della mezzosoprano Sandra Giuliodori, dal soprano leggero Cristina Corradini, dalla cristallina voce del tenore Luigi Franciolini e da quella potente del tenore David Mazzoni, accompagnati alla tastiera impostata sui toni del clavicembalo dal Maestro Stefano Grassoni.

Il pubblico ha apprezzato lo scambio di battute tra Uberto (Luigi Ramini) e Serpina (Alessandra Corradini), i protagonisti de “La serva padrona”, l’opera più famosa di Pergolesi, sugli usi e costumi, le novità culturali e le nuove tendenze della tavola con il ricettario del cuoco Antonio Nebbia che rivoluzionò il modo di cucinare. Infine Cristina Corradini ha posto l’attenzione sull’importanza di Pergolesi dal punto di vista musicale e sulla storia dei teatri di Jesi.

dav

Uberto e Serpina in abiti d’epoca hanno portato gli spettatori come per magia a rivivere uno spaccato del 1700 fatto di modernità nel cibo, nel modo di pensare e nella moda. Apprezzata particolarmente dal pubblico la messiscena di una passeggiata lungo il corso di Jesi dei nobili del territorio venuti apposta per ascoltare la musica di Pergolesi, impersonati  da alcuni dei figuranti in costume dell’Associazione “Osimo Rivivi ‘700” abbigliati in meravigliosi abiti barocchi, curati in ogni particolare, con splendide acconciature d’epoca.

A chiudere l’evento una serie di assaggi tratti direttamente da alcune ricette che divennero in voga proprio nel XVIII secolo, proprio grazie al ricettario di Nebbia, che costituì un punto di riferimento dell’evoluzione della cucina e un antisignano del più moderno Artusi.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago