Categories: Jesi

Yesi food, uno jesino nella top 10 nazionale dei giovani agricoltori di successo

JESI – Un giovane agricoltore jesino nella top 10 nazionale dei “Nuovi fattori di successo”, il bando Ismea che ogni anno premia gli imprenditori agricoli che fanno della valorizzazione delle buone pratiche e dello sviluppo rurale la loro bandiera. Si tratta di Emanuele Zannini, 40 anni, che con la sua Yesi Food produce quinoa 100% italiana. Attivo dal 2014 Zannini, insieme a Oriana e Samuele Zannini (rispettivamente fratello e sorella), ha un campo di 110 ettari e una produzione di 1.550 quintali l’anno. Lo jesino è anche ricercatore all’Università di Scienze alimentari e nutrizionali a Cork (Irlanda). L’idea gli è venuta perché non esisteva un mercato italiano della quinoa nonostante la domanda dei consumatori per la digeribilità (priva di glutine è adatta ai celiaci) e l’alto valore nutritivo. Il che comportava importazioni dall’estero, anche da Paesi che non curano gli aspetti etici e sostenibili legati alla produzione e ai diritti dei lavoratori. Un esempio di eccellenza che è stato premiato oggi a Torino nell’ambito del Salone del Gusto. “Siamo felici quando il nostro territorio è in grado di esprimere un’eccellenza imprenditoriale come questa – commenta da Coldiretti Ancona la presidente Maria Letizia Gardoni – La storia di Emanuele ci ricorda che essere bravi agricoltori oggi significa investire in formazione, ricerca e intuito commerciale. Per questo Coldiretti sta continuando a implementare corsi professionali e nuovi servizi che siano sempre di più adatti a sostenere e accompagnare gli agricoltori nel loro percorso aziendale”. L’azienda, negli anni, ha creato una fitta rete di collaborazioni sul territorio per seguire trasformazione e commercializzazione della quinoa anche se non ha mancato di aprirsi al mercato globale. La Yesi Food è attualmente il primo fornitore di quinoa su Amazon e fornisce anche la grande distribuzione organizzata.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago