Categories: AnconaCronaca

Ancona, controlli dei carabinieri: due denunce e sei sanzioni per violazioni covid

ANCONA – I carabinieri della Compagnia di Ancona nel corso sei mirati servizi di prevenzione, disposti dal Comando Provinciale, hanno deferito due persone, una per tentato furto e l’altro per guida in stato di ebrezza, nonché elevato altre sei sanzioni nell’ambito dei controlli anti-covid per violazione delle restrizioni.

I Carabinieri del Norm di Ancona, guidati dal capitano Vittorio Tommaso De Lisa, sono intervenuti ieri, in via Cardeto, per la segnalazione di un tentativo di furto. Un cittadino, vedendo un soggetto rovistare all’interno di un’ automobile parcheggiata regolarmente lungo la strada, si era infatti rivolto al 112 per richiedere l’intervento di una pattuglia. Arrivati sul posto, i militari hanno identificato l’uomo, un 59enne, già noto alle forze dell’ordine. Il proprietario, avvisato del tentativo di furto, notando che all’interno dell’automobile non mancava nulla, decideva di non procedere a querela. Tuttavia, trattandosi di un reato esposto alla pubblica fede è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica.

I Carabinieri del Norm hanno successivamente denunciato anche un 34enne peruviano fermato, intorno alle 2.40 di notte, in via Marconi, alla guida di un veicolo in stato di ebrezza. Al primo controllo, i militari notavano già elementi di alterazione psicofisica come l’alito vinoso, gli occhi lucidi, lo stato confusionale. A un primo test il conducente è risultato positivo all’alcol con indicatore pari a 1,21 e successivamente a 1,08 all’etilometro. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica, il veicolo affidato a persone idonee alla guida. Per il peruviano è scattata anche una sanzione per aver violato il coprifuoco.

Circa un’ora prima, sulla stessa via, due 37enni, uno di origine albanese e l’altro anconetano, venivano sanzionati perché sopresi a passeggiare all’aperto dopo il coprifuoco. Entrambi, giustificandosi con motivazioni poco plausibili, dovranno pagare un importo di 400 euro l’uno.

Stessa sorte per i tre giovani – un rumeno di 21 anni e due anconetani di 18 e 19 anni – fermati a Brecce Bianche, in piazza Salvo d’Acquisto, perché visti scorrazzare dopo le 22 in auto con la musica ad alto volume. Anche per loro è scattata la sanzione.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago