Categories: Vallesina

Anniversario della Liberazione, a Maiolati le Celebrazioni con gli alunni

MOIE – Bambini e ragazzi protagonisti, a Moie e a Maiolati Spontini, delle iniziative programmate dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione. Anche quest’anno saranno due gli eventi in programma nella mattinata di sabato 25 aprile.

La giornata si aprirà a Moie alle ore 9,30 con il raduno al parcheggio della nuova scuola primaria “Martin Luther King” di via Venezia, da dove muoverà il corteo diretto alla biblioteca La Fornace. Alle ore 10 inizierà la manifestazione nel piazzale di fronte al centro culturale “eFFeMMe23”, con la deposizione di una corona di alloro nella lapide che ricorda i due partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi. La celebrazione proseguirà con gli interventi del primo cittadino Umberto Domizioli e del sindaco del Consiglio dei ragazzi Giulia Nisi. La parola passerà, quindi, agli alunni della scuola primaria di Moie. Dopo l’esibizione dei cori polifonici “David Brunori” e “Gaspare Spontini”, con musiche eseguite dalla banda “L’Esina”, ci sarà la testimonianza di un rappresentante dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia. A chiudere gli interventi sarà il dirigente scolastico Nicola Brunetti.

Alle 11,45 la cerimonia per l’anniversario della Liberazione si sposterà a Maiolati Spontini, con il momento clou previsto alle 12,15 in Largo Giannino Pastori, davanti al municipio, dove ad eseguire le musiche sarà la Filarmonica “Gaspare Spontini” di Maiolati.

“Rendere i giovani protagonisti delle iniziative per l’anniversario della Liberazione – osserva il sindaco Umberto Domizioli – significa farli riflettere su valori come la giustizia e la libertà, di cui è importante che i ragazzi colgano il senso più profondo. Sono termini, quelli evocati da Pietro Calamandrei e ricordati nel nostro manifesto per il XXV Aprile, che devono essere ricollegati ai sacrifici di quanti hanno costruito le fondamenta del nostro stato democratico ma anche all’impegno di tutti perché siano riferimenti e fari anche per il futuro. Ecco, quindi, il perché di una manifestazione con gli alunni delle nostre scuole”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago