Categories: Vallesina

"I matti del Duce", incontro con l'autore

MONTE ROBERTO – Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 18, presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina, in Via B. Buozzi n° 7, verrà presentato, per la serata dedicata a “ Incontro con l’Autore”, il libro “ I matti del Duce. Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista” di  Matteo Petracci.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Monte Roberto, vedrà la presenza dell’autore del saggio Matteo Petracci, giovane marchigiano, dottore di ricerca in storia, politica e istituzioni dell’aerea euro-mediterranea nell’età contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata.

Interverranno anche il giornalista Giovanni Filosa e gli allievi della Scuola Musicale Pergolesi.

Lo scrittore, nel saggio, fa oggetto del suo studio più di 44mila biografie e studia 475 casi di internati, ricostruendo, attraverso carte di polizia e giudiziarie, testimonianze, relazioni mediche e psichiatriche storie di molti antifascisti ridotti al ricovero coatto negli istituti psichiatrici con diagnosi di “Mania politica”,  “schizofrenia”, “paranoia”, “isterismo”. Motivazioni, queste, impiegate per giustificare la reclusione in manicomio degli oppositori politici, vittime di repressione e persecuzioni conclusesi, in 122 casi, anche con la morte.

La malattia psichiatrica, durante il Ventennio, usata come un’arma contro gli oppositori del Regime.

Questo, dunque, è ciò che spiega il saggio di Matteo Petracci, inducendoci a riflettere  “Come è possibile che il potere usi conoscenza e scienza per raggiungere certi suoi obiettivi”.

Comunicato da: Assessore alla Cultura di Monte Roberto

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago