Categories: Curiosità

Ansia da separazione del cane post lockdown: come evitarla

Come influisce il lockdown sugli animali domestici? Anche i quattrozampe non sono immuni ai cambi di routine, orari stravolti e maggiore permanenza in casa dei propri padroni. Tra i disturbi da zona rossa c’è l’ansia di separazione dei cani. Ne parla Paola Mancini, esperta e titolare del negozio di tolettatura L’Angolo di Fifì, a Pianello Vallesina, in un post sulla sua pagina Facebook dove dispensa consigli per i suoi clienti: «In tanti ci hanno raccontato di aver avuto questo problema con il vostro pet dopo il primo lockdown – scrive -. Dovete sapere infatti che la nostra presenza in casa h24 stravolge la routine giornaliera del cane e che, una volta tornati alla normalità, questo potrebbe causare l’insorgere di comportamenti distruttivi: durante la nostra assenza è facile dunque che l’animale pianga ininterrottamente (per la gioia del vicino!) o che se la prenda con i divani di casa!».  Comportamenti che non aveva mai avuto prima ma che sono appunto effetti dell’ansia da separazione. Come prevenire? «É importante continuare a simulare ciò che facevamo prima del lockdown – dice Paola – fingere di andare via e lasciarlo solo in un’altra stanza o in giardino, prendere le chiavi della macchina e vestirsi proprio come facevamo per andare al lavoro. I cani non hanno la percezione del tempo, lasciamolo solo per un po’ e rispettiamo le sue abitudini».
Per le passeggiate: «Se non è abituato, non portiamolo fuori per poi non farlo uscire più o al contrario, se esce spesso, non chiudiamolo in casa ma facciamo qualche passo con lui all’aperto per poi giocare insieme per stancarlo (attivazione mentale) – è il consiglio di Paola -. Ricordiamoci che sta a noi essere delle buone figure guida per i nostri cani, così da poterci godere al meglio la loro meravigliosa compagnia».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago