Categories: Politica

Arretramento statua, il Comitato Nessuno Tocchi Pergolesi: «Sindaco responsabile se danneggiata»

JESI – “Il sindaco Bacci si rallegra del diniego opposto dal Comitato dei Garanti alla richiesta di referendum relativo al progettato spostamento del monumento a Pergolesi. Noi riteniamo al contrario che egli si sarebbe sentito in ogni caso confortato in una scelta così difficile e rischiosa dal parere dei cittadini”.

Sono le dichiarazioni del Comitato Nessuno Tocchi Pergolesi, a seguito di quanto espresso dal sindaco in merito all’inammisibilità del referendum sullo spostamento del monumento a Pergolesi: “Il sindaco Bacci non valuta che il diniego dei Garanti è una motivazione esclusivamente regolamentare che non annulla le profonde ragioni storiche e culturali che sconsigliano decisamente di spostare il monumento”.

Per rendersene conto, spiega il Comitato, basterebbe guardare lo straordinario filmato di Geniale Olivieri che ripercorre la vicenda che ha portato più di un secolo fa a realizzare il monumento e a collocarlo là dove si trova ancora.

“Ci permettiamo di consigliarne la visione al sindaco Bacci – aggiungono dal Nessuno Tocchi Pergolesi – Infine, poiché unanime è il parere tecnico circa la delicatezza dello spostamento, facciamo presente che, se l’arretramento del monumento oltre a mortificarlo dovesse anche danneggiarlo, il sindaco Bacci si assumerebbe una eccezionale responsabilità che andrebbe ben aldilà dei confini comunali. Anche per questa ragione torniamo a sollecitare la Sovrintendenza regionale affinché riesamini attentamente il progetto. Dispiace infine dover constatare, ancora una volta, come il sindaco Bacci tenda a strumentalizzare il parere altrui e a vedere in ogni osservazione tecnica, comunque utile all’Amministrazione, solo e soltanto un interesse politico. Anche adesso che la propaganda elettorale è finita. Rivolgere sempre tutto in politica è un modo facile per evadere dalle vere ragioni del contendere”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago