Categories: JesiVallesina

ASP 9, a Jesi il convegno regionale su tutela dei bambini e famiglie vulnerabili

JESI – L’ASP Ambito 9 di Jesi, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale 16 di San Ginesio, organizza un convegno regionale venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 8,30 presso la sede della Bocciofila Jesina, in via Ugo La Malfa 13 dal titolo La rete di protezione intorno ai bambini e alle famiglie vulnerabili

Il convegno ha lo scopo di illustrare agli amministratori locali ed agli operatori sociali e sanitari ed educativi la metodologia sperimentata con il Programma Ministeriale di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione – P.I.P.P.I che riduce i rischi di collocamento in comunità dei minori e che vede l’ASP Ambito 9 come ente sperimentatore nelle Marche, insieme all’Ambito Territoriale Sociale 16 di San Ginesio.

Tale metodologia sarà poi implementata, l’anno prossimo, su tutto il territorio nazionale, come prassi di intervento dei servizi sociali e sanitari dedicati alla tutela dei bambini e a sostegno delle loro famiglie.

Relatore della giornata sarà il dott. Marco Ius, docente dell’Università di Padova e componente del Gruppo Scientifico responsabile dell’implementazione del Programma PIPPI.

Saranno presenti: il direttore dell’ASP Ambito 9, dott. Franco Pesaresi; il Dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, dott. Paolo Mannucci; la Referente Regionale  del Programma PIPPI, dott.ssa Beatrice Carletti.

Il programma PIPPI è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il LabRIEF dell’Università di Padova, i servizi sociali, e di protezione e tutela minori nello specifico, le cooperative del privato sociale, le scuole, le Aziende che gestiscono i servizi sanitari degli enti locali coinvolti. Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago