Categories: JesiVallesina

Jesi sicura, entro la fine dell'anno installate altre trenta telecamere

JESI – Entro la fine dell’anno entreranno in funzione con ogni probabilità le trenta telecamere del secondo stralcio del sistema di videosorveglianza. L’ ulteriore occhio elettronico sorveglierà la città dall’area di Porta Valle fino alla stazione ferroviaria, passando lungo viale Trieste.

Le telecamere del primo stralcio – un intervento da 120 mila euro che includeva anche la realizzazione della sala di comando presso il Comando di Polizia Locale – sono attive da oltre un anno, in funzione tutti giorni, 24 ore su 24, tutti i giorni, collocate tra via Mazzini e Porta Valle, passando da piazzale Mezzogiorno, galleria ex Sima, incrocio fra via Mazzini e via Rosselli.

L’obiettivo è quello di scoraggiare azioni vandaliche o, peggio, criminose da parte di malintenzionati e, al tempo stesso, di contribuire a ridurre la percezione di insicurezza tra la popolazione.

Le ulteriori trenta telecamere costituiranno un sistema di videosorveglianza degli incroci, rotatorie e di altre parti di città e saranno collocate tra Porta Valle, viale Trieste, la stazione ferroviaria, il sottopasso, il parcheggio scambiatore di Santa Maria del Piano. Vi saranno destinati altri 170 mila euro anche se con ogni probabilità si spenderà meno.

Poi uno stop: nel nuovo Piano Triennale delle Opere pubbliche adottato dalla Giunta – l’ultimo varato prima di affrontare il prossimo anno il passaggio elettorale – non sono previsti altri interventi fino al 2019.

Le immagini videoregistrate sono conservate per un tempo non superiore a sette giorni presso i server della Centrale Operativa della Polizia Municipale.

La conservazione delle immagini videoregistrate è prevista solo in relazione ad illeciti che si siano verificati o a indagini delle autorità giudiziarie o di polizia. Le telecamere hanno permesso nei mesi scorsi di rintracciare più di un responsabile di sinistri ai danni di auto in sosta allontanatosi senza lasciare recapiti.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago