Categories: Jesi

Asp9 lancia l’iniziativa ‘Buon vicinato’: due ore da dedicare a mamme straniere

JESI – Dedicare due ore settimanali per sostenere le mamme straniere ed i loro figli nella gestione della quotidianità. È questo l’obiettivo della nuova iniziativa “Buon vicinato” proposta dall’Asp Ambito 9 che, per conto del Comune di Jesi, gestisce il progetto di accoglienza per migranti nell’intera provincia di Ancona. In sostanza si cercano persone o famiglie volontarie disponibili a dedicare due ore settimanali per aiutare le mamme straniere ad essere maggiormente autonome, ad intrecciare nuove relazioni e a creare nuovi punti di riferimento per facilitarne l’integrazione nella società. 

Le persone interessate possono rivolgersi all’Asp Ambito 9 contattando il numero 0731 236916 per richiedere informazioni. Sarà fissato un appuntamento presso la sede dell’Asp per illustrare il funzionamento del servizio di volontariato e, una volta confermata la disponibilità, concordate le ore che si intendono dedicare. In considerazione dell’ampiezza del territorio in cui insiste il progetto di accoglienza dei migranti, l’invito è esteso a tutte quelle persone della provincia che vorranno rendersi disponibili. 

«L’accoglienza non è solo un tetto e un paio di scarpe – sottolinea la presidente dell’Asp, Gianfranca Schiavoni – l’accoglienza deve approdare nell’integrazione e non è un processo che può essere lasciato a sé stesso. La richiesta dell’Asp non è banale, perché mettere a disposizione il proprio tempo per aiutare a far conoscere sia gli aspetti pratici della nostra quotidianità che la nostra cultura, le nostre usanze, significa aiutare le mamme straniere a non sentirsi estranee, naturalmente escluse perché ignare. Senza dimenticare che è possibile offrire e condividere anche occasioni ed esperienze educative, e penso soprattutto ai bambini, come una passeggiata in un parco, in un museo o al cinema. Credo che l’accoglienza come costruzione di relazioni sia una forma di beneficienza molto nobile, di cui abbiamo assolutamente bisogno».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago