Categories: CuriositàJesi

Associazione 4 Baffi: «Sul territorio sempre più randagi»

JESI – Nasce nel febbraio scorso un’importante associazione per la prevenzione del randagismo felino, una vera e propria emergenza sul territorio jesino: l’Associazione 4 Baffi, riconosciuta a livello regionale, con a capo la presidentessa Claudia Casagrande.

Ne abbiamo parlato con la volontaria Selly Buffarini.

Ciao Selly, da dove nasce la volontà di istituire un’associazione?

«L’associazione nasce per poter unire le forze. Noi tutte siamo volontarie, circa una quindicina quelle più attive, senza nessun tipo di sostegno economico o sede fissa, e ciò che ci ha spinto a fondare l’associazione è l’amore verso chi è più debole e chi non è in grado di difendersi da solo: agendo da singole non riuscivamo a farci ascoltare dalle istituzioni e tantomeno a fare tutto ciò che siamo in grado di fare adesso. Il randagio è l’ultima ruota del carro della catena animale e l’emergenza del randagismo felino è purtroppo in forte crescita sul nostro territorio».

Di che cosa si occupa l’associazione?

«L’obiettivo primario è quello di dare a Jesi un’oasi felina che deve essere presente, per legge, in ogni comune. E nel frattempo, curiamo, sterilizziamo e diamo in adozione quanti più gatti randagi riusciamo a trovare anche grazie alle segnalazioni da parte del cittadino. Non avendo però una sede, ogni volontaria ha la casa piena di animali: li prendiamo dalla strada; li portiamo a casa per curarli, nelle strutture Asur quando si tratta di colonie riconosciute e quindi con cure gratuite, e in strutture private quando si tratta di un singolo gatto; procediamo quindi con la sterilizzazione per poi metterli in adozione. Ad oggi siamo arrivate a circa 80 adozioni. Il tutto però è a nostre spese, l’unico sostentamento che abbiamo sono le donazioni da parte della comunità» (qui tutte le info utili https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=171856474346938&id=109089167290336).

Cosa bisogna fare quando si trovano dei randagi?

«Il cittadino può chiamarci al numero 3382987751, e saremo lieti di fornire tutte le informazioni utili e il modulo da presentare all’Asur per richiedere il riconoscimento della colonia. Questo è il primo passo fondamentale per tutelarli. Se si sta invece pensando di adottare un gatto, è possibile consultare la pagina FB ufficiale dell’associazione o chiamarci al 3714301850».

 

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago