Astralmusic, nasce l’orchestra barocca diretta da Delpriori

CASTELPLANIO – Cristiano del Priori, coordinatore della sezione di Musica classica presso Astralmusic Academy, è fondatore e direttore artistico della neonata orchestra barocca Astralmusic.

Unica nel suo genere in tutto il centro Italia, sviluppa un repertorio dal medievale al primo classico, con particolare attenzione alla musica barocca e all’uso di strumenti dell’epoca.

L’idea è nata dalla collaborazione fra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica barocca e classica, che hanno al loro attivo collaborazioni con alcune delle più riconosciute orchestre del settore.

L’orchestra vuole fare promozione culturale, al fine di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica con particolare attenzione al repertorio della nostra regione dal  1600 al 1800 fino al grande melodramma.

Oltre all’attività concertistica le attività dell’ensemble includono seminari di studio, convegni, pubblicazioni.

L’impegno è inoltre rivolto alla ricerca archivistica di musica inedita o ancora poco conosciuta di eminenti autori dei secoli scorsi che meritano di essere rivalutati.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago