CASTELPLANIO – Cristiano del Priori, coordinatore della sezione di Musica classica presso Astralmusic Academy, è fondatore e direttore artistico della neonata orchestra barocca Astralmusic.
Unica nel suo genere in tutto il centro Italia, sviluppa un repertorio dal medievale al primo classico, con particolare attenzione alla musica barocca e all’uso di strumenti dell’epoca.
L’idea è nata dalla collaborazione fra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica barocca e classica, che hanno al loro attivo collaborazioni con alcune delle più riconosciute orchestre del settore.
L’orchestra vuole fare promozione culturale, al fine di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica con particolare attenzione al repertorio della nostra regione dal 1600 al 1800 fino al grande melodramma.
Oltre all’attività concertistica le attività dell’ensemble includono seminari di studio, convegni, pubblicazioni.
L’impegno è inoltre rivolto alla ricerca archivistica di musica inedita o ancora poco conosciuta di eminenti autori dei secoli scorsi che meritano di essere rivalutati.
Lascia un commento