Categories: CastelbellinoPolitica

«Atti vandalici e degrado al parco Le Querce, occorre agire nel concreto».

CASTELBELLINO –  «Atti vandalici, incuria e degrado al Parco Le Querce, occorre agire nel concreto per risolvere la situazione». A parlare è Ritroviamo Castelbellino, gruppo all’opposizione, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale alla luce dei recenti episodi di vandalismo al parco di Stazione e della campagna di sensibilizzazione al senso civico promossa dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.
Nell’interrogazione, la minoranza, con a capo la consigliera comunale Federica Carbonari, chiede quali sono concretamente le risorse e i programmi che il Comune intende adottare per contrastare il fenomeno.
«Questo perché crediamo che al di là delle tante parole si debba poi agire nel concreto – fa sapere Ritroviamo Castelbellino – Ad ogni modo, la risposta ricevuta è stata non solo incompleta, ma rivolge a noi le domande utilizzando toni non certo “adatti e adeguati ” al ruolo istituzionale che si sta svolgendo e ad un atto pubblico».
Ritroviamo Castelbellino puntualizza: «Vorremmo ricordare che nel Consiglio comunale del 1 luglio 2020 abbiamo proposto l’attuazione di specifici programmi volti a tutelare la sicurezza urbana, la videosorveglianza e quant’altro di necessario, raccogliendo proprio quelle che erano le problematiche importanti dei cittadini ma puntualmente abbiamo sempre visto rigettare tutte le nostre proposte». «Eppure oggi – aggiunge -nei programmi della maggioranza c’è proprio l’attuazione di queste proposte. Ci chiediamo, cosa è cambiato?».
Infine: «Vorremmo infine far presente che non è colpa nostra se il paese è ridotto così perché negli ultimi vent’anni, ad amministrare il territorio comunale non è stato certo il nostro gruppo di RitroviAmo Castelbellino. Da ultimo, contrariamente a quanto asserito dall’assessore nella sua risposta /interrogazione, compito dell’Amministrazione comunale non è solo quello di promuovere ma è anche e proprio quello di istruire ed educare i propri cittadini al rispetto delle regole, anche prevedendo ed applicando apposite sanzioni».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago