Categories: Vallesina

“Avevo 15 anni”, gli alunni dell’IC Gigli ricordano Magda Minciotti

PIANELLO VALLESINA – Da anni ormai l’Istituto Comprensivo “Gigli” si attiva in occasione del Giorno della Memoria per realizzare eventi da offrire alla popolazione, prendendo spunto da biografie, storie, approfondimenti, da cui scaturiscono realizzazioni teatrali, musicali, multimediali.

Quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” hanno lavorato a una vicenda di recente divulgazione, quella di Magda Minciotti, quindicenne chiaravallese deportata in Germania nel ‘44 per motivi politici. Dunque una riflessione sul lavoro coatto, problema a cui la storiografia ha da poco iniziato a rivolgere l’attenzione. L’attività ha coinvolto docenti di un ampio spettro di discipline, da storia a arte, fino a motoria e musica.

La presentazione del lavoro – un video prodotto dagli alunni – è patrocinato dai tre comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo e si svolgerà venerdì 25 gennaio alle ore 18 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina. Alla serata, intitolata “Avevo 15 anni” interverranno la figlia della Minciotti, Bruna Castellani, e la ricercatrice storica Anna Paola Moretti, autrice del volume “considerate che avevo 15 anni”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago