Categories: JesiVallesina

Bacci agli orchestrali: "Più confronto meno polemiche, occorre lavorare in rete"

JESI – “Non mi interessa polemizzare con il presidente dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A lui ho già chiarito che la correttezza per me è un valore assoluto e che non accetto comportamenti ambigui”. Così il sindaco e presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci, che aggiunge: “Mi interessa, piuttosto, salvaguardare le professionalità degli orchestrali e delle altre maestranze – coro e tecnici – che sono impegnati in attività teatrali. Benché infatti la Fondazione Pergolesi Spontini nei loro confronti non abbia alcun obbligo, né giuridico né morale – e questo deve essere chiaro a tutti – nella mia qualità di presidente ho sempre auspicato soluzioni che tengano conto delle loro aspettative. E ribadisco la volontà sia di inserire, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, al termine della Stagione Lirica 2014 un concerto lirico sinfonico dove l’Orchestra potrà essere impegnata, sia di lavorare in rete, con regole chiare ed economie certe, nella prossima progettazione triennale a cui la Fondazione dovrà attenersi in forza del nuovo decreto cultura varato dal Ministro Franceschini.

Nel frattempo – conclude Massimo Bacci – per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio che possa essersi legittimamente manifestato negli operatori del teatro che ascoltano voci e prese di posizioni di taluni senza possibilità di replica, intendo organizzare un incontro pubblico aperto a tutti gli orchestrali, ai coristi, alle altre maestranze ed a tutti i soggetti a vario titolo interessati all’attività del teatro dove, alla luce del sole e pronto al confronto con chiunque, saranno chiariti tutti gli aspetti di una vicenda che qualcuno credo strumentalizzi curando più i propri interessi personali che quelli generali”.

Chiara Cascio

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago