Categories: Jesi

Bacci: «Il nostro sì al biodigestore come atto di responsabilità»

JESI – «Abbiamo detto sì all’ipotesi di realizzare un biodigestore nel territorio comunale perché crediamo in un’economia circolare e preferiamo produrre metano dai nostri rifiuti organici anziché da sostanze fossili responsabili dei cambiamenti climatici».

Così il sindaco Massimo Bacci, dopo il Consiglio comunale di sabato mattina che ha visto approvare l’atto di indirizzo per l’accoglimento dell’impianto per il trattamento dei rifiuti organici. Seduta che, al momento del voto, è stata abbandonata dai gruppi di minoranza che avevano chiesto il rinvio della pratica a settembre: «Prendiamo atto con favore che tutti i gruppi consiliari, ad eccezione di uno, condividano questa idea di sviluppo sostenibile della comunità – prosegue il sindaco Bacci – Abbiamo detto sì all’ipotesi del biodigestore, condizionandola però a precise prescrizioni affinché vi sia un rigoroso controllo pubblico nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione. Abbiamo chiesto anche di valutare altri siti, oltre a quello in prossimità dell’interporto, perché la scelta sia la migliore, la più logica, la più trasparente.

Abbiamo scelto di assumerci una responsabilità importante verso di noi e verso i nostri figli. Consapevoli che non abbiamo interessi diversi se non quelli di rispondere al bene comune e alla nostra coscienza. Come stiamo facendo da sette anni a questa parte, da quando cioè ci sono state date la possibilità e la responsabilità di guidare la città di Jesi».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago