Categories: Jesi

«Banda delle bici» a Jesi, numerosi colpi in città

JESI – Applicano un forellino nella porta del garage, fanno scattare la maniglia con un gancio dall’interno ed entrano per rubare biciclette di valore. È arrivata anche a Jesi la «banda delle bici», un gruppo di criminali specializzati in furti all’interno di box auto. In due settimane, sarebbero almeno cinque i colpi andati a segno e una decina i tentativi messi in atto nel quartiere ex Smia. L’episodio più recente è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, con un residente che ha denunciato un tentativo di furto ai carabinieri. Diversi casi si sono registrati però anche in via Fausti Coppi, zona giardini e Largo S. Allende. Il modus operandi è lo stesso in quasi tutti i casi: con un cacciavite allargano le lamelle delle porte per introdurre delle microcamere con cui ispezionano i vari box , se trovano le bici fanno un foro vicino la serratura e con un ferro allentano la levetta che permette l’apertura. Poi entrano e rubano biciclette di alto valore, per bottini da migliaia di euro. In altri casi segnalati, hanno sollevato le buchette di areazione del garage per guardare dentro, poi hanno agito introducendosi all’interno. Il furto si consuma in un minuto al massimo. L’allarme sui colpi della «banda della bici» si era già diffuso nel senigalliese e ora a parlarne per prima è la pagina social «Jesi Muntobé» che pubblica foto delle effrazioni commesse in zona ex Smia. Un residente del quartiere fa sapere: «Nel mio palazzo c’è già stato un furto in uno dei garage; anche altri dieci box sono stati solo ispezionati, senza trovare nulla di valore. Presi d’assalto anche i condomini vicini, dove per ora ci sono stati almeno quattro furti». Indagano le forze dell’ordine.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago