Categories: Jesi

Barriere architettoniche: 1574 ostacoli da abbattare

JESI –  L’abbattimento delle barriere architettoniche sarà sviluppato nel territorio comunale non più con iniziative isolate o estemporanee, ma con puntuali interventi previsti da un vero e proprio Piano operativo che contempla tanto gli edifici quanto gli spazi pubblici.

Lo prevedono le linee guida per la redazione del Peba, acronimo che sta appunto per Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, realizzato dal Comune attraverso una verifica preventiva della situazione presente nel territorio comunale e che si sviluppa con la redazione di programmi annuali e triennali individuando tempi e risorse.

Da una prima ricognizione effettuata dagli Uffici è emerso che sono oltre 1574 gli ostacoli in città: 185 gradini, 844 mancanza di smussi, 46 ostacoli generici, 314 rampe con pendenza eccessiva, 185 strettoie.

Giovedì prossimo, alle ore 18, a palazzo dei Convegni, è stato organizzato un incontro apposito, presente anche il progettista incaricato di realizzare le schede di intervento, durante il quale sarà spiegato come si propone di intervenire, raccogliendo suggerimenti e proposte da associazioni e cittadini.

 

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago