Categories: Vallesina

Biblioteca La Fornace ricerca volontari

MOIE – La biblioteca “La Fornace” di Moie cerca nuovi volontari. Una campagna, quella per avvicinare persone disponibili a dare una mano per far funzionare meglio la struttura, alla quale hanno risposto, quest’anno, ben 34 persone. Hanno contribuito alla vigilanza e all’organizzazione degli spazi durante gli eventi, hanno garantito una presenza settimanale in biblioteca per svolgere le attività più varie, come mettere le copertine, i chip e le etichette ai libri e risistemarli negli scaffali, hanno letto ad alta voce ai bambini e hanno tenuto laboratori per grandi o piccoli, per realizzare collane di stoffa, bricolage, decorazioni natalizie, maschere di carnevale, decoupage. Anche per il 2015, un anno che si preannuncia ricco di novità e di iniziative, la biblioteca lancia un nuovo invito a quanti volessero collaborare. Fra i nuovi servizi avviati ultimamente proprio grazie ai volontari c’è anche “Pc help”: un esperto offre assistenza personalizzata per gli utenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze in materia di navigazione in Internet, consultazione dei motori di ricerca, accesso ai principali servizi e funzionalità on line.

A 6 anni dall’inaugurazione, “La Fornace” è diventata una buona abitudine quotidiana per i cittadini di Moie ma non solo, visto che la metà degli iscritti proviene dai Comuni vicini. “Da noi si viene per ascoltare una conferenza – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli – ‘giocare’ alla lettura con i propri figli, prendere un dvd, leggere una rivista magari sorseggiando un buon tè. Un luogo dove le persone incontrano i libri ma anche altre persone, dove sono mescolati pubblici di età e di estrazione sociale diversa. Da sempre la biblioteca lavora in sinergia con le scuole, gli enti e le associazioni pubbliche e private del territorio. In particolare la collaborazione è costante con l’Università degli adulti della Media Vallesina che ci supporta adoperandosi nelle attività più varie con il volontariato”.

Intanto proseguono le iniziative alla “eFFeMMe23”. Martedì 23 dicembre, alle ore 17, al “Binario 9 e ¾” ci saranno le “Letture di Natale” a cura del Gruppo Lettorixcaso.

La biblioteca sarà aperta solo di mattina, dalle 10 alle 13, nei giorni di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, mentre sarà chiusa, oltre che nei giorni festivi, sabato 27 dicembre e lunedì 5 gennaio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago