Categories: Politica

Biodigestore, PD Jesi: «L’Amministrazione ha tirato dritto, scelta imposta e non condivisa».

JESI –  «Siamo stanchi di questa gestione del Consiglio Comunale e di questa maggioranza, che continua a calpestare le richieste delle opposizioni, alle quali poi viene chiesta anche una condivisione delle scelte»: queste le parole di indignazione del Gruppo consiliare del PD di Jesi, a poche ore dalla conclusione del Consiglio comunale che ha approvato l’atto di indirizzo sul biodigestore, con il PD e altri gruppi di opposizione che sono usciti dall’aula.

«Era già accaduto in sede di approvazione dello Statuto Comunale e si è ripetuto oggi per il biodigestore, per il quale tutte le opposizioni avevano chiesto un rinvio per approfondire tutti gli aspetti legati all’atto di indirizzo proposto. Così non è stato, ed all’ultimo ci siamo trovati ad esaminare un testo mai visto prima, che si occupa in buona parte soltanto della parte economica – tuona il PD – Il paradosso poi e che quanto votato oggi dalla maggioranza rimane ambiguo sulla localizzazione dell’impianto (Coppetella o da un’altra parte e dove?), che era l’unica domanda a cui il Sindaco doveva rispondere all’ATA. Della dettagliata parte societaria, in cui viene aperta alla possibilità della gestione privata (51% della società) dell’impianto, nessuno ne aveva mai discusso prima in nessuna commissione o consiglio comunale aperto, anche per valutare i costi per l’Ente in questa nuova società o il ruolo della stessa Jesiservizi.

Se a tutto questo ci mettiamo l’annuncio da parte dell’Ass. Napolitano della convocazione di una commissione per valutare gli aspetti sanitari ed ambientali, dopo che si è già presa la decisione sull’impianto, si capisce bene perché le opposizioni siano uscite dall’aula, visto che vengono trattate in questo modo.

Il PD rimane favorevole a valutare l’insediamento in una zona diversa dalla Coppetella, magari in area industriale dove non ci siano abitazioni, e per questo aveva chiesto il rinvio a settembre per approfondimenti.

Questa Amministrazione Comunale invece ha tirato dritto, non capendo ancora una volta che le decisioni per essere condivise si costruiscono, non si impongono dall’alto».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago