Categories: Vallesina

Biogas, appello alla Regione per sospendere lo spandimento di digestato

MAIOLATI SPONTINI – La Commissione comunale Ambiente e territorio si è riunita, su iniziativa della presidente, la consigliera di maggioranza Irene Bini, per affrontare, fra i punti all’ordine del giorno, la questione dello sversamento di cui si è resa responsabile un’azienda di biogas di Castelbellino. Un grave episodio di inquinamento che ha interessato il fiume Esino, subito stigmatizzato dal sindaco Umberto Domizioli e su cui è intervenuto firmando un’ordinanza per imporre al privato, proprietario dell’impianto, la bonifica dell’area dove era avvenuto lo sversamento, ossia in via Monteschiavo, nel territorio di Maiolati Spontini.

La presidente Bini ha fatto una proposta votata all’unanimità da tutta la Commissione, formata anche da Stefania Lucidi e Francesco Perticaroli in rappresentanza della maggioranza, e da Aldo Cursi e Leonardo Guerro per la minoranza. La proposta è la richiesta al sindaco di attivarsi per verificare la possibilità, da parte della Regione Marche, di sospendere a tempo determinato, fino alla conclusione delle indagini, l’autorizzazione allo spandimento del digestato nei terreni del comune di Maiolati Spontini da parte dell’azienda. Questo alla luce di due episodi di sversamento di digestato, a carico della stessa azienda di biogas, e in considerazione, appunto, delle indagini in corso.

La decisione della Commissione è maturata lunedì scorso e già oggi il sindaco si è attivato con gli uffici comunali per inoltrare la richiesta alla Regione. Inoltre sono in corso accertamenti, anche da parte della Forestale, in seguito a segnalazioni da parte di cittadini circa cattivi odori segnalati in alcune zone del territorio comunale.

Comunicato da: Comune di Maiolati Spontini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago