Categories: Vallesina

Biogas: Gambini risponde al Sindaco

Il presidente del Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina Marco Rossano Gambini risponde al Sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos, circa la questione della centrale Biogas. “Dopo le recenti esternazioni dell’Amministrazione di Castelbellino e del Sindaco Papadopulos chiariamo che non abbiamo alcuna intenzione di inseguire chi continua con polemiche che riteniamo sterili e che nulla hanno a che vedere con le criticità e le problematiche legate all’insediamento dell’impianto a Biogas in Loc. Scorcelletti.

In generale, riteniamo di dover rispondere solamente di quello che diciamo e facciamo, non di quello che non abbiamo detto o fatto. Riteniamo inoltre che spostare l’attenzione su certe polemiche sia sintomo di estrema debolezza delle proprie argomentazioni nel merito delle questioni.

Siamo certi che i numerosi cittadini che continuano a contattarci e che seguono la vicenda siano interessati solamente a conoscere le reali implicazioni legate ai Diritti, all’Ambiente, alla Salute che un tale impianto può avere, e che tutte le polemiche rovesciate sulla stampa o sul web di queste ultime settimane portino soltanto a sviare l’attenzione dell’opinione pubblica da tali aspetti.

A nostro parere, tali polemiche rischiano inoltre di inasprire gli animi della cittadinanza, con tutte le conseguenze che ciò comporta, che ovviamente non appartengono in alcun modo al Comitato.

Per tutte le dichiarazioni che riteniamo o riterremo lesive dell’ immagine del Comitato e dei suoi membri o infondate, abbiamo già dato mandato ai nostri legali di procedere nelle sedi opportune.

Invitiamo tutti a riportare le discussioni nel merito del progetto e dell’iter procedurale seguito per la sua autorizzazione. Essendo la questione piuttosto complessa, in cui entrano in gioco diversi fattori (Ambiente, iter procedurale, possibilità per i nostri amministratori di fermare l’impianto, ecc…) divulgheremo nei prossimi giorni articoli dettagliati in cui approfondiremo separatamente e con chiarezza tutti questi aspetti, esattamente come già avvenuto nelle nostre assemblee pubbliche, al fine di informare con serietà la cittadinanza, senza polveroni o polemiche sterili ed inutili. Il presidente Marco Gambini Rossano”.


Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago