Categories: Vallesina

BioLogiche Marche, nasce una nuova associazione in Vallesina

MAIOLATI SPONTINI – Mercoledì 12 novembre 2014, alle ore 17,30 a Maiolati Spontini, presso l’Agriturismo l’Ulivo, è stata presentata la nuova associazione BioLogiche Marche che raggruppa i piccoli produttori agricoli biologici locali.

Alla presenza di sindaci ed assessori delle vicine amministrazioni comunali, di enti ed associazioni già esistenti sul territorio e del Prof. Taffetani, docente universitario della facoltà di agraria all’ Università Politecnica delle Marche, sono stati illustrati gli obiettivi e le attività che BioLogiche Marche intende portare avanti. Informare tutti i livelli, dall’agricoltore, passando per le amministrazioni locali, fino al consumatore finale, sull’importanza di adottare e sviluppare metodi di coltivazione biologica, finalizzati alla tutela del territorio ed alla conservazione dello stesso. Favorire una nuova coscienza alimentare del consumatore, rivolta ad un consumo più responsabile e consapevole. Dar vita ad una rete attiva locale che coinvolga un po’ tutti i settori, al fine di valorizzare il nostro bel territorio e renderlo più attraente ed accattivante anche per il turista, puntando sui prodotti tipici locali, la cultura e le tradizioni.

Nel corso del suo intervento, il presidente ha voluto sottolineare il motivo per cui è stato ritenuto importante creare una nuova associazione a livello locale: “Solo chi è nato è cresciuto in un territorio, ha davvero a cuore le sorti della propria casa, di chi ci vive e vuole lasciare un ambiente accogliente per chi ci vivrà.”

L’incontro si è concluso con un brindisi alla nuova associazione ed un bio-buffet a base di prodotti degli associati.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago