Categories: JesiVallesina

Bocciodromo verso la riapertura, gara per assegnare i lavori

In foto, il bocciodromo durante lo scoppio dell’incendio

JESI – Entro l’estate sarà rimesso a nuovo il bocciodromo comunale di via La Malfa intitolato alla memoria di “Leonello Rocchetti” e seriamente danneggiato dall’incendio divampato nella notte del 26 settembre scorso. L’impegno dell’Amministrazione comunale a restituire piena funzionalità alla struttura pubblica è stato formalizzato con l’approvazione del progetto definitivo che permette ora di dare il via alla gara per l’assegnazione dei lavori.

L’Area Servizi Tecnici conta di aprire il cantiere entro aprile e chiuderlo al massimo dopo tre mesi. Ben definiti gli interventi da compiere nella parte del bocciodromo coinvolta dalle fiamme per una spesa di circa 150 mila euro. La somma è in larga parte coperta dall’assicurazione che ha comunicato una decina di giorni fa, a seguito di tutte le indagini e gli accertamenti previsti, il riconoscimento del danno e l’importo dovuto.

In sostanza si ricostruirà ciò che il rogo ha distrutto (in particolare i vari impianti), risanando gli ambienti e dotando il bocciodromo di un efficace sistema antincendio.

L’Amministrazione comunale ha anche espresso la volontà di effettuare successivamente un ulteriore intervento al tetto della struttura, dove installare un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica. Per questo ha dato mandato all’Area Servizi Tecnici di elaborare il relativo progetto in attesa di reperire le risorse finanziarie necessarie all’investimento.

“Fin dal primo istante –  ha sottolineato l’assessore allo sport Ugo Coltorti – avevamo assicurato la società che gestisce l’impianto che avremmo fatto di tutto per rimettere la struttura a posto. Gli uffici hanno proceduto celermente al progetto ed eravamo solo in attesa che il perito stimasse i danni e l’assicurazione riconoscesse le risorse per  procedere poi ad assegnare i lavori. È il primo step a cui seguirà un altro importante intervento al tetto, ma anche per sistemare altre parti della struttura così come condiviso con la stessa bocciofila”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago