Categories: Jesi

Boldrini a Jesi per Premio Carlo Urbani: «Il medico marchigiano modello di solidarietà»

JESI – Laura Boldrini oggi a Jesi in occasione del Premio Carlo Urbani che si è svolto stamattina a Palazzo Bisaccioni. «Fate che Carlo Urbani sia un modello d’ispirazione per le nuove generazioni, la sua visione del mondo deve essere il più possibile diffusa». Per l’ex terza carica dello stato, oggi «in piena emergenza umanitaria, gli italiani hanno smesso di donare». Sarebbero infatti crollate, negli ultimi tempi, le elargizioni benefiche a sostegno di organizzazioni come Unicef e Medici Senza Frontiere.

La ex presidente della camera ha rivolto poi un saluto ai sindaci di Jesi e Castelplanio Massimo Bacci e Barbara Romualdi, arrivati dalla cerimonia di inaugurazione della mostra dedicata a Carlo Urbani, allestita a Palazzo dei Convegni dove resterà fino al 25 novembre. Un’esposizione fotografica e documentaria che intende condividere il lascito del grande medico marchigiano nello stesso territorio che lo ha visto crescere e maturare e intraprendere le prime importanti scelte a livello umano e solidale ancor prima che professionale.

Presente all’incontro di stamattina anche il figlio del premo Nobel per la pace, Tommaso Urbani, presidente dell’Aicu: «L’associazione ha come obiettivo non solo quello di onorare la memoria di mio padre ma anche il compito di portarne avanti le attività». A ricevere il premio, giunto alla terza edizione, dalle mani della Boldrini la dottoressa Maria Antonietta Purgatorio, per il progetto Pemba (Fondazione Ivo De Carneri) e il dott. Sergio Cotugno per il progetto Italia Intersos.  La cerimonia è avvenuta in presenza di Alessandro Verona, referente medico dell’Unità di migrazione Intersos, e Sandra Carozzi, presidente della Fondazione De Carneri.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago