Breaking Bad, una serie entusiasmante

Da cinque stagioni è una delle serie cult in America e in Europa. Ha fatto incetta di premi e tiene incollati milioni di spettatori al televisore. Breaking Bad è infatti uno dei grandi fenomeni della televisione oltreoceano, ha velocemente scavalcato le classifiche delle migliori serie televisive del pianeta (Lost, Sopranos, Dexter, Prison Break ecc).

Breaking Bad non ha nulla a che fare con le citate serie tv e può vantare di qualità registiche e attoriali da far invidia alle grandi produzioni cinematografiche hollywodiane. “Reazioni collaterali” ha dalla sua una fittissima trama ricca di colpi di scena e una caratterizzazione eccellente di quelli che sono i principali protagonisti, uno su tutti Walter White.

Certo, inizialmente bisogna aver pazienza. La prima stagione, composta da sette episodi, e non è elettrizzante come le successive. Ma Vince Gilligan, ideatore della fortunata serie, vuole permettere allo spettatore di identificarsi con il grande protagonista indiscusso, il professor Walter White, malato di cancro e grande chimico, pronto per amor della famiglia a diventare produttore di metanfetamine, raggiungendo la fama di eccellente “cuoco”.

Antagonista di W.W. è il poliziotto della D.I.A Hank, cognato di Walt. Ma sul rapporto fra i due non possiamo anticipare nulla. Spesso il potere delle immagini può elevare un prodotto artistico. E’ il caso di Breaking Bad, che con fotogrammi verosimili e sanguinolenti riesce a creare un prodotto “pulp” degno dei migliori Rodriguez e Tarantino.

Sarà la trama o il carisma di alcuni personaggi, come Jesse Pinkman o Walter White, ma Breaking Bad resta e forse resterà una delle migliori serial tv statunitensi, arrivando a standard inimmaginabili per un prodotto seriale.

Giuseppe De Lauri

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: Televisione
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

3 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago