Categories: Eventi

“Buonasera Marche Show: Medioevo” da tutta la provincia al Castello di Falconara

FALCONARA MARITTIMA – La Corte del Castello di Falconara e Buonasera Marche Show consolidano il connubio che da sempre è sinonimo di spettacolo. Il talk show targato Filodiffusione torna per la quinta volta nella storica e suggestiva sede del Comune costiero, offrendo stavolta qualcosa di inedito.

L’appuntamento è per venerdì 2 agosto con ‘Buonasera Marche Show – Speciale Medioevo’, ideato da Paolo Filippetti in collaborazione con il Comune di Falconara, l’associazione culturale ‘Salviamo il Romanico’ e l’Ente Palio San Floriano. La serata sarà condotta come da tradizione da Maurizio Socci.

Un vero e proprio tuffo nel passato, con piazza Carducci di fronte al Castello di Falconara Alta che ospiterà dalle 18 esibizioni di falconeria grazie ad Alex Barigelli di ‘Le ali della Terra’, stand gastronomico a tema e postazioni di tiro con l’arco e sbandieratori per far provare tutti. Seguirà, all’interno della Corte del Castello, un Buonasera Marche show ‘in stile’, con musica dal vivo, balli d’epoca, figuranti, tamburi, uomini armati e pezzi di teatro.

Dalle 20.45 si entrerà nel clima della serata con la musica del trio ‘the Dorlomin’ che propone brani dal sapore celtico in una session di circa 30 minuti che farà da preludio.

Ad aprire l’evento sarà il sindaco di Falconara Stefania Signorini, poi via alla festa: esibizioni, costumi, pietanze verranno raccontati e spiegati da esperti e appassionati della tradizione, tra cui Mattia Morbidoni, presidente dell’associazione ‘Salviamo il Romanico’, Matteo Baleani, esperto di comunicazione e membro dell’Ente Palio San Floriano, Marco Torcoletti, scrittore jesino e autore de ‘Il Primo Podestà’, che ha ricevuto menzioni anche dal Presidente della Repubblica. Insieme sapranno coinvolgere gli spettatori in un tuffo nel Medioevo e far loro capire l’importanza di questo periodo storico.

Interverrà anche Diletta Doffo della Sartoria Maria Diletta. Ci saranno poi balli medievali de La Saltica di San Floriano, tamburi, armati e sbandieratori saranno proposti dall’Ente Palio San Floriano di Jesi. Da non perdere gli interventi teatrali di Stupor Mundi e dell’Associazione Culturale Sipario. Gli stand gastronomici a tema all’esterno del Castello resteranno attivi anche dopo la fine del talk show. L’ingresso è gratuito.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago