Categories: AnconaCronaca

Camionista al volante senza scheda e con alcolici a bordo, rifiuta il test: denunciato

ANCONA – Nella serata di ieri nell’ambito dei controlli già pianificati ai veicoli adibiti al trasporto merci il personale impegnato nel pattugliamento del territorio ha fermato e controllato un autotrasportatore che guidava senza che fosse registrata l’attività di guida perché non aveva inserita nell’apparecchio tachigrafico la relativa scheda. All’interno della cabina di guida il personale ha rinvenuto una quantità di bottiglie di superalcoolici e intimava al conducente di sottoporsi al test ricevendone di contro atteggiamenti dilatori e ostruzionistici per cui la persona è stato denunciata per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento. Lo stesso conducente è stato quindi sanzionato con oltre mille euro di verbale e con il ritiro della patente di guida oltre a vedersi applicato il sequestro del veicolo e il fermo amministrativo dello stesso. Con la sentenza di condanna il giudice ha disposto la confisca del veicolo sequestrato. La condanna per il reato contestato ai conducenti professionali è altresì nella legislazione giuslavoristica italiana motivo di licenziamento per giusta causa.

La Polizia Stradale di Ancona informa che a partire da lunedì 8 febbraio saranno eseguiti una serie di controlli straordinari presso i caselli autostradali e lungo le principali arterie provinciali per verificare il rispetto della normativa nazionale e comunitaria del trasporto di merci e viaggiatori.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago