Categories: Ancona

Carabinieri Forestali a cavallo presidiano il Conero

ANCONA – Dal 1° luglio il Reparto a Cavallo della Stazione Carabinieri Forestale del Conero è operativo grazie all’arrivo di due cavalli di razza Murgese: Marvego e Nelson,  provenienti dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca (TA) che rimarranno in servizio nel territorio del Parco per tutto il periodo estivo.

Si tratta di cavalli specializzati nel percorrere piste e sentieri anche dissestati, docili ma molto forti, ideali per svolgere servizi di vigilanza lungo i sentieri principali del Parco Regionale del Monte Conero.

La pattuglia a cavallo percorrerà principalmente l’area più preziosa del Parco immersa nei boschi del Monte Conero e potrà contare su militari con specialità di “cavaliere” in servizio presso la Stazione e provenienti anche da altri Reparti. 

L’attività di vigilanza sarà orientata innanzitutto alla prevenzione degli incendi boschivi e di tutti quei comportamenti tenuti dai visitatori dell’area protetta che possano comprometterne l’integrità: l’utilizzo non corretto dei sentieri con automezzi e motocicli, il transito, al di fuori dei sentieri autorizzati, con mountain-bike, l’abbandono di rifiuti, ecc.

La pattuglia a cavallo costituirà anche un presidio di prossimità per i fruitori del Parco, utile per prevenire incidenti e problematiche connesse con la scarsa conoscenza dell’area protetta, che in diverse occasioni ha anche portato turisti a perdersi lungo sentieri improvvisati. 

Si ricorda che la fruizione responsabile dell’area protetta garantisce la sua conservazione anche alle future generazioni e che ogni comportamento non corretto, seppure di limitata portata, insieme ad altri, può portare nel tempo anche a delle modifiche irreversibili dell’ambiente.

Per la corretta fruizione dell’area protetta si consiglia di visitare preventivamente il sito dell’Ente Parco www.parcodelconero.org in cui sono riportate in maniera chiara le corrette norme comportamentali da seguire.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago