Categories: AnconaEventi

Club ufficiali marchigiani, evento formativo rivolto agli studenti

ANCONA – Lunedì 27 novembre, presso la Sala Conferenze del Circolo Sottufficiali della Marina Militare in Ancona, si è svolta l’annuale attività formativa, a favore degli studenti di diversi istituti superiori, organizzata dal Club Ufficiali Marchigiani in coordinazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con la preziosa partecipazione del Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Antonio Natale, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Donatella D’Amico e di altre autorità civili e militari.

Il Club Ufficiali Marchigiani è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e asindacale, riconosciuta dal Ministero della Difesa e composta da Ufficiali in servizio e in quiescenza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

L’obiettivo principale del Club è quello di trasmettere e diffondere i valori della cultura militare e della difesa nel territorio marchigiano con una attenzione particolare ai giovani; impegno che quest’anno si è concretizzato con la conferenza, perfettamente organizzata dal personale della Marina Militare.

Gli studenti, grazie alla sapiente regia del Capitano di Vascello Varo Benucci, sodale del Club, hanno potuto ascoltare le opportunità di arruolamento, con la presentazione da parte di due Ufficiali Psicologhe della Marina Militare, le quali hanno mostrato ai giovani partecipanti i molteplici percorsi per accedere alle varie carriere della Marina e l’iter da seguire.

Rilevante l’interesse mostrato dagli studenti relativamente ai temi della conferenza, in particolare sulla peculiarità delle Forze Speciali della Marina Militare, ovvero il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN), grazie all’intervento del Comandante del Gruppo Scuole del COMSUBIN Capitano di Fregata David Burattini che ha illustrato le attività del GOI (Gruppo Operativo Incursori) e del GOS (Gruppo Operativo Subacquei).

La curiosità e lo stupore sono stati evidenti e tangibili, a conferma che la sinergia tra Istituzioni, con il fondamentale coinvolgimento delle Scuole, genera virtù inestimabili, consentendo di trasmettere valori fondamentali. A tal proposito il Presidente del Club Ufficiali Marchigiani Generale di Corpo d’Armata Nicolò Falsaperna, già Segretario Generale della Difesa, ha dedicato ai giovani studenti la lettura degli articoli 11 e 3 della Costituzione ricordandone la loro attualità ed importanza per la salvaguardia della nostra Repubblica e delle  nostre Istituzioni.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago