Categories: JesiVallesina

Carabinieri in congedo vigileranno su parchi e arredo urbano

JESI – Effettueranno periodicamente in divisa un controllo minuzioso sul territorio, con particolare riferimento alle aree verdi, annotando criticità, elementi di degrado o danneggiamenti, ma anche raccogliendo segnalazioni dai cittadini.

Loro sono i carabinieri in congedo che, con una squadra composta da due volontari e per un turno giornaliero di 6 ore continuative da svolgersi due volte a settimana per quattro anni, rappresenteranno una importante presenza sul territorio.

L’accordo di collaborazione con l’Amministrazione comunale è già operativo e vede coinvolta a pieno titolo l’Associazione nazionale carabinieri attraverso i volontari di protezione civile “I Leoni Rampanti Jesi”. Adeguatamente formati con conoscenze di primo soccorso, psicologia dell’emergenza, operatività radio e Gps, i volontari dell’Associazione carabinieri assicureranno il controllo delle aree verdi pubbliche, compreso quello sullo stato della vegetazione presente, ma anche sugli elementi di arredo urbano (giochi, panchine, cestini, transenne, ecc.) sia dei parchi che in strade e quartieri, annotando danni all’ambiente o ai monumenti, presenza di animali in libertà pericolosi per l’incolumità pubblica o abbandono di rifiuti in luoghi impropri.

Durante la presenza sul territorio potranno anche ricevere segnalazioni che i cittadini vorranno loro fare. Tutte le comunicazioni inerenti il servizio svolto ed aventi carattere di urgenza saranno indirizzate ad un unico referente del Comune che, a sua volta, provvederà ad interessare gli uffici preposti ed il personale addetto.

L’attività della squadra dei volontari sarà rendicontata mensilmente con un rapporto dettagliato del servizio svolto, indicando i controlli effettuati e le aree visitate.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago