Castelbellino, un murales dedicato a Nikita a un anno dalla scomparsa

CASTELBELLINO – È stata presentata sabato 6 marzo l’opera dedicata a Nikita Panfoli, studente del Liceo artistico e giocatore di rugby di Castelbellino scomparso un anno fa a soli 16 anni.

Si tratta di una composizione che sarà installata sulla rampa del sottopasso che collega la stazione di Castelbellino-Montecarotto con la pista ciclabile. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino, è realizzata grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico E. Mannucci di Jesi ed in particolare alla classe 4A.
L’opera sarà un inno alla vita e alla vita di Nikita. Motivi principali sono lo sport, l’arte, la musica, la storia. Più nello specifico si farà cenno al rugby, con l’inserimento di un disegno dello stesso Nikita e a tutti gli interessi e gli ideali del giovane, riletti dai suoi compagni e dalle sue compagne di classe.
Il murales, intende ispirare ogni giovane a ricercare ideali, a coltivare interessi e passioni, a trovare la giusta motivazione per superare gli ostacoli. Il progetto prevede la realizzazione e l’installazione del murales su pannelli successivamente montati sul posto.
«L’obiettivo – fa sapere il Comune di Castelbellino – è anche quello di valorizzare questo spazio, molto frequentato, in ogni stagione, sia dai residenti sia da chi proviene da altri comuni, con linguaggi creativi contemporanei.
Il lavoro, in sede scolastica, è  coordinato e supervisionato dai professori Samuele Verdecchia e Massimo Ippoliti. Un ringraziamento particolare, da parte dell’Amministrazione comunale, va alla Vibroedil, che ha offerto un significativo contributo per la realizzazione del progetto».
Ora tutto dipende dal ritorno a scuola in presenza per il completamento dell’opera.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago