Categories: Jesi

Caterpillar, la protesta dei lavoratori scende in piazza

JESI – Ci sono il teatro comunale illuminato, le casette del mercatino di Natale pronte ad aprire e poi ci sono loro, i lavoratori di Caterpillar. Le luci gioiose e le decorazioni delle Feste contrastano con la rabbia e la delusione dei dipendenti dello stabilimento industriale jesino che, dopo aver presidiato i cancelli dell’azienda, questo pomeriggio si sono radunati in piazza della Repubblica per un sit-in di protesta. Chiedono risposte, certezze sul loro futuro.

Sono 260 i lavoratori jesini che rischiano di restare senza lavoro: la multinazionale americana ha annunciato infatti nella mattinata di ieri la decisione di chiudere il sito marchigiano che opera a Jesi. «Tutto questo è inaccettabile, per noi e per il nostro territorio – dicono le RSU – E’ da criminali chiudere uno stabilimento che lavora a pieno regime su tre turni, con richiesta di straordinari al sabato, bilanci in attivo e senza problemi finanziari. Ieri si è aperta una vertenza che non colpisce lo noi lavoratori ma tutto il territorio e che dovrà coinvolgere tutte le istituzioni territoriali. Non è accettabile la facilità con la quale una multinazionale può decidere del destino di centinaia di persone e famiglie».

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli e il sindaco di Jesi Massimo Bacci hanno espresso solidarietà ai lavoratori, annunciando interventi. Solidarietà anche dalle altre forze politiche.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago