Categories: JesiVallesina

Cavalcavia in buono stato, necessari comunque interventi

JESI – Meno preoccupante del previsto lo stato di conservazione del cavalcavia, il ponte sovrastante viale della Vittoria che collega la città storica a via Gramsci. La relazione di vulnerabilità statica, infatti, richiesta dall’Amministrazione comunale “evidenzia che le condizioni di conservazione delle soffittature e delle parti non strutturali sono precarie, mentre quelle della struttura portante sono complessivamente discrete e le armature riscontrate durante la campagna di indagini risultano coerenti con la normativa di origine e con gli schemi statici usualmente impiegati all’epoca di costruzione”.

Il cavalcavia, evidenziano i tecnici, necessita comunque di interventi di manutenzione tesi essenzialmente ad allontanare le acque dalla struttura portante nonché azioni di rinforzo della struttura orizzontale per l’adeguamento alle norme. Solo interventi manutentivi, invece, per i sostegni verticali.

Individuata anche la tipologia di intervento suggerito: l’inserimento di lamine di fibra di carbonio come rinforzo della struttura portante. Intervento, questo, che ha costi di acquisto e di posa in opera contenuti rispetto ad altre soluzioni (come la posa in opera di travature in acciaio) e che comportano lavori più veloci.

L’Area Servizi Tecnici procederà ora alla realizzazione del progetto definitivo con il quale si potrà avere un’idea precisa delle spese necessarie, permettendo così all’Amministrazione comunale di come individuare le risorse e stimare i tempi di realizzazione.

Unico limite di questo intervento, l’impossibilità di transito dell’autoscala dei vigili del fuoco. Ma la constatazione che nelle immediate vicinanze del cavalcavia non esistono strutture strategiche soggette a costante controllo dei vigili del fuoco e soprattutto la presa d’atto che esistono collegamenti alternativi tra le due “sponde” del ponte, ha reso tale limite facilmente superabile e dunque non ostativo per procedere con la progettazione definitiva dell’intervento.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago